Materiali del moderno: Campo, temi e modi del progetto di by Tullia Iori,Alessandra Lucchesi,Cristiana Marcosano

By Tullia Iori,Alessandra Lucchesi,Cristiana Marcosano Dell'Erba,Giovanni Marzari,Guido Montanari,Stefania Mornati,Giovanni Multari,Valerio Palmieri,Franco Panzini,Sergio Poretti,Antonella Sanna,Antonello Sanna,Marco Tamino,Franco Zagari,Marco Zerbinatti,Mar

Materiali indica i prodotti e le tecniche, l'origine naturale e l. a. produzione industriale, i vari usi e le varied modalità, in una parola l. a. costruzione. Moderno è il prodotto o il suo impiego, sempre il senso e il modo dell'applicazione, nuovi in ogni opera, diversi in line with ogni autore. Materiale e moderna è l'architettura intesa anch'essa come un prodotto, esito di processi generativi complessi che comprendono - nei casi analizzati peculiarmente - procedimenti tettonici tesi alla sperimentazione di nuove arti del costruire. Materiali del Moderno è uno strumento di conoscenza, pensato in funzione della cultura del progetto. Gli studi raccolti in questo libro tendono advert ampliare il campo del “restauro del moderno”, affrontando il tema del “progetto di ri-qualificazione” nella sua complessità. Attraverso i materiali e le tecniche, si sono indagate non soltanto le architetture del Razionalismo italiano bensì le opere già moderne tra metà dell'Ottocento e primo conflitto mondiale, quelle del Regime e del secondo dopoguerra, fino agli anni sessanta. Senza limitarsi agli edifici, intendendo il “materiale vegetale” come costitutivo del sistema dello spazio aperto, determinante il valore paesaggistico e los angeles qualità del rapporto tra architettura e contesto. Ne discende un quadro in cui le relazioni e le differenze, i nessi e gli sviluppi, i legami con los angeles tradizione e l. a. forza della carica innovativa, l. a. sperimentazione come volontà diffusa, los angeles ripetizione che si fa sistema, delineano una lettura ulteriore del Moderno in Italia. Una sezione tracciata nella vicenda della costruzione e del suo ciclo vitale. In parallelo, l'analisi dei casi di restauro e riqualificazione, fondata sulla testimonianza dei progettisti, e l. a. riflessione sulle different esperienze tratteggiano temi e modi della “ri-qualificazione”. Molteplici, alternativi o concorrenti se non conflittuali ma sempre specifici.

Luciano Cupelloni, architetto, Ordinario di Tecnologia dell'architettura, titolare del corso di “Progettazione tecnologica in step with los angeles riqualificazione architettonica” presso l. a. Facoltà di Architettura della Sapienza. Direttore del grasp di II livello in “Environmental Technological Design”. Responsabile scientifico del curriculum “Progettazione tecnologica ambientale” del Dottorato di Ricerca in “Pianificazione, layout, Tecnologia dell'architettura”. Da più di quarant'anni unisce alla didattica e agli studi sull'accadere tecnologico in architettura los angeles sperimentazione sul campo, operando professionalmente sui temi della riqualificazione architettonica e urbana. In particolare a Roma ha realizzato opere word, pubblicate e premiate a livello nazionale e internazionale. Oltre a numerosi articoli e saggi, in line with i tipi della Gangemi Editore ha pubblicato Antichi cantieri moderni. Concezione, sapere tecnico, costruzione. Da Iktìnos a Brunelleschi (1996), Il Mattatoio di Testaccio a Roma. Metodi e strumenti in keeping with l. a. riqualificazione del patrimonio architettonico (2001).

Show description

Read or Download Materiali del moderno: Campo, temi e modi del progetto di riqualificazione (Italian Edition) PDF

Similar architecture books

Architecture and Narrative: The Formation of Space and Cultural Meaning

Structure is usually noticeable because the artwork of a pondering brain that arranges, organizes and establishes relationships among the components and the total. it's also obvious because the artwork of designing areas, which we adventure via move and use. Conceptual ordering, spatial and social narrative are primary to the ways that structures are formed, used and perceived.

Architecture and Movement: the Dynamic Experience of Buildings and Landscapes

The event of move, of relocating via constructions, towns, landscapes and in lifestyle, is the one involvement most people have with the outfitted atmosphere every day. consumer adventure is so usually ignored in architectural research and perform. structure and circulation tackles this advanced topic for the 1st time, supplying the wide variety of views had to take on this multi-disciplinary subject.

Architectural Design Portable Handbook (McGraw-Hill Portable Handbook)

Combine key info to facilitate optimum layout recommendations crucial for any operating architect, Architectural layout moveable instruction manual publications you thru initiatives each step of how, summarizing, synthesizing, and systematizing the center initiatives of layout. constructed by way of famous architect Andy Pressman, this useful take-along reference is bound to turn into an quintessential instrument.

Il Colonnato di piazza S. Pietro: Opera che fra le antiche poche ne ha pari, fra le moderne nessuna (Italian Edition)

Collana Presenze diretta da Sandro BenedettiOpera che fra le antiche poche ne hà pari, fra le moderne nissuna, e che difficilmente può essere eguagliata dalle destiny: con queste parole, alcuni decenni dopo il suo completamento, Domenico Bernini presentava il Colonnato vaticano, esaltandone l’eccezionalità storica.

Additional resources for Materiali del moderno: Campo, temi e modi del progetto di riqualificazione (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 30 votes